Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

CASSA GEOMETRI: Comunicazione reddituale e versamenti 2020 - Nuove modalità per iscritti obbligatori e neo-iscritti.

Pubblicato il 11/03/2020
Pubblicato in: Cassa Geometri

Vi portiamo a conoscenza che la Cassa Geometri tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo 2020 ha inviato a tutti gli iscritti comunicazioni inerenti l’oggetto, per opportuna conoscenza Vi riportiamo tutto di seguito:

NEWS PER PROFESSIONISTI OBBLIGATORI E NEO-DIPLOMATI

(iscritti prima dell’anno 2020)

 

Oggetto: Comunicazione reddituale e versamenti 2020 - Nuove modalità.

 

La Cassa Geometri a fine febbraio 2020 ha comunicato a tutti i geometri che a partire dal 2020 la comunicazione annuale dei redditi e il versamento della contribuzione torneranno ad essere gestiti direttamente dalla Cassa, senza più avvalersi del modello Redditi dell’Agenzia delle Entrate e senza i vincoli delle scadenze previste per gli adempimenti fiscali.

Il Consiglio di Amministrazione, infatti, per rendere più snello il procedimento, ha ritenuto di riportare in Cassa sia la gestione della comunicazione reddituale che dei versamenti contributivi, ferma rimanendo la possibilità di effettuare la compensazione tramite modello F24 nel caso in cui siano presenti crediti fiscali.

Il ritorno alla gestione diretta renderà più semplici, chiari ed immediati gli adempimenti, consentendo alla Cassa di fornire ai suoi associati un supporto costante e tempestivo.

Il termine per la comunicazione reddituale, da effettuare in via telematica alla Cassa, è fissato al 30 settembre.

Per evitare di concentrare, come accadeva con il Modello Redditi, i versamenti contributivi in un unico periodo dell’anno, in cui per giunta si sovrappongono anche le scadenze fiscali, il Consiglio di Amministrazione ha scelto di consentire un’ampia dilazione dei versamenti contributivi.

Così come di seguito riportato ed illustrato nello schema allegato:

- sarà possibile versare la contribuzione minima in 3 rate bimestrali, con scadenza il 27 aprile, il 27 giugno ed il 27 agosto.

Entro il 30 settembre, contestualmente alla presentazione della dichiarazione, sarà possibile decidere se versare la contribuzione mancante, senza l’applicazione di alcuna sanzione, e l’eventuale autoliquidazione:

- in un’unica soluzione

- oppure, dilazionando il pagamento in 4 o 8 rate mensili.

Con la comunicazione reddituale, sarà anche possibile decidere se e con quale percentuale effettuare il versamento del contributo volontario per incrementare il montante contributivo.

Maggiori dettagli, anche operativi, verranno forniti con successiva comunicazione.

Per qualsiasi altra informazione rimangono comunque sempre a disposizione il servizio Assistenza e gli altri canali dedicati della Cassa Geometri.

 

Cliccare sul seguente link per scaricare l’allegato: " Calendario Scadenze ";

Oppure cliccare sul seguente link: "Contribuzione Cassa anno 2020".

 

NEWS PER ISCRITTI NELL’ANNO 2020

 

Oggetto: Versamenti 2020 - Nuove modalità per i neo-iscritti.

 

La Cassa Geometri nel rinnovare il benvenuto e certo di fare cosa gradita, segnala un'importante agevolazione volta esclusivamente ai neo-iscritti per facilitare l'adempimento contributivo nel primo anno di attività professionale.

Tale agevolazione consiste nella possibilità di posticipare il pagamento della contribuzione dovuta per il 2020 in quattro rate mensili a partire da febbraio 2021 e senza aggravio di oneri accessori.

Se vorrà usufruire di tale agevolazione, senza fare nessuna richiesta, Le saranno trasmessi a gennaio 2021 tramite PEC/e-mail i 4 bollettini precompilati in duplice copia con i soli interessi di rateazione (4% su base annua).

Se invece vorrà regolarizzare la contribuzione dovuta per il 2020 entro l'anno, sarà comunque attiva la modalità ordinaria di pagamento accessibile all'interno dell'Area riservata del sito web istituzionale.

In tal caso, potrà decidere di versare la contribuzione minima in 3 rate bimestrali, con scadenza il 27 aprile, il 27 giugno e il 27 agosto oppure optare, entro il 30 settembre e senza l'applicazione di alcuna sanzione, per:

- il pagamento in un'unica soluzione;

- la rateizzazione in 4 o 8 rate mensili.

Maggiori dettagli, anche operativi, verranno forniti con successiva comunicazione.

Potrà comunque sempre contare sul nostro servizio Assistenza e sugli altri canali dedicati per chiedere qualsiasi altra informazione.

 

Cliccare sul seguente link per scaricare l’allegato: " Calendario Scadenze ".

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Notizie Collegate
17/06/2024 Cassa Geometri: Disservizio casella GEOPEC.
12/06/2024 Cassa Geometri: Compilazione obbligatoria Modello DF-RED 2024
12/06/2024 Cassa Geometri: Apertura degli uffici sabato 15 giugno 2024
09/05/2024 Cassa Geometri: Apertura degli uffici sabato 18 maggio 2024
09/05/2024 Cassa Geometri: Variazione sistema autenticazione Area Riservata
15/04/2024 Cassa Geometri: Proroga assistenza sanitaria integrativa

Utilità