Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Grande soddisfazione per la tappa teramana della XV Edizione della International Training Summer School

Pubblicato il 23/07/2024
Pubblicato in: News
Grande soddisfazione per la tappa teramana della XV Edizione della International Training Summer School

Grande soddisfazione per la tappa teramana della XV Edizione della International Training Summer School

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Teramo per il quarto anno consecutivo è partner della International Training Summer School, un importante progetto formativo internazionale di alto profilo tecnologico che coinvolge diverse province italiane. Il programma, strutturato dal Prof. Pietro Grimaldi in collaborazione con il Comitato Internazionale di Fotogrammetria Architettonica (COIFA), la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e, per la tappa teramana, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Teramo, combina lo studio teorico con le applicazioni pratiche sul campo, impiegando le tecnologie più avanzate per il rilievo 3D e per l’analisi dei dati. Il Termine è previsto a Bari il 26 luglio 2024 con la cerimonia di chiusura , come da programma.

L’evento per l’edizione 2024 è iniziato con la cerimonia di apertura svoltasi presso il Chiostro degli Zoccolanti nel Comune di Montorio al Vomano (TE), con l’accoglienza da parte del Sindaco  Fabio Altitonante e la presentazione del programma da parte del Prof. Pietro Grimaldi e del Segretario nazionale del CNG, Enrico Rispoli.

L'evento ha visto accrescere nel tempo la partecipazione di studenti e professionisti provenienti da diverse parti del mondo quali: Albania, Canada, Romania, Stati Uniti, Argentina, Costa d'Avorio, Arabia Saudita, Italia, Francia, Iran, ecc.; nelle giornate “teramane” hanno aderito professionisti locali e provenienti da tutto il centro Italia, con ricco scambio di conoscenze e competenze.

Le attività svoltesi in Provincia di Teramo si sono sviluppate con il seguente programma:

Martedì 16 luglio 2024, la sessione Fotogrammetria: da Analogico a Digitale si è aperta con una lezione del Prof. Hassan Osanloo dell'Università di Soore, Teheran, dedicata all'analisi delle istituzioni collettive nelle città islamiche e pre-islamiche. Successivamente, Enrico Santori e Diego Zazzeroni della Società "MORE" di San Benedetto del Tronto (AP) hanno presentato una dimostrazione della realtà estesa per la valorizzazione e il recupero del patrimonio storico. La giornata si è conclusa con una dimostrazione di Reverse Engineering da parte della Società "STELTE srl" di Teramo, focalizzata sul rilievo e sviluppo digitale di un manufatto archeologico, condotta da Alberto Taraschi e Vincenzo Francesconi.

Mercoledì 17 luglio 2024, durante la sessione Ambiente ed Architettura, il Sindaco del Comune di Torricella Sicura (TE), Daniele Palumbi, ha dato il benvenuto ai partecipanti. Il seminario tecnologico di alto profilo si è tenuto nel pittoresco borgo abbandonato di Valle Piola, dove l’archeologo Simone Amici e il geom. Piero Boaro della Leica GEOSYSTEMS hanno condotto un rilievo con tecnologia Laser Scanner 3D. Il pomeriggio ha visto lo sviluppo del rilievo in modalità H-BIM a cura del Bim Manager & Coordinatore Sandro De Marcellis di DigiTecno.

Giovedì 18 luglio 2024, la giornata dedicata ad Ambiente ed Archeologia ha avuto luogo nel sito archeologico di Colle del Vento “La Città Perduta di Beregra” nel Comune di Crognaleto (TE). I resti di un antico templio e imponenti mura megalitiche hanno fatto da sfondo agli interventi del Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Avv. Tommaso Navarra, del Sindaco di Crognaleto, Orlando Persia, e del Presidente dell’UNPLI Provinciale, Carmine Santarelli. L'esperta guida escursionistica GAE Davide Peluzzi della Explora Guide ha illustrato i riferimenti storici del sito. Il rilievo fotogrammetrico e Lidar sono stati eseguiti con l'ausilio di drone e Laser Scanner Terrestre da una società Teramana.

I dati sviluppati durante le due attività di rilievo nei siti di Valle Piola e Colle del Vento saranno donati ai rispettivi Comuni di Torricella Sicura e Crognaleto oltre che all’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, per permettere lo studio di interventi di recupero e valorizzazione a fini turistici di questi siti. 

Gli eventi, organizzati e promossi dal Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Teramo, si sono distinti per 4 aspetti principali:

  1. Formazione Professionale di Alto Profilo: Ha offerto aggiornamento e sviluppo delle competenze tecniche ai partecipanti, enfatizzando l'importanza della continua crescita professionale in un contesto di apprendimento avanzato.
  2. Valorizzazione del Territorio: Un elemento chiave dell'evento è stata la valorizzazione dei luoghi, con un focus specifico sui borghi e sui siti archeologici locali, come il Borgo Abbandonato di Valle Piola e la Città Perduta di Beregra. Questi siti non solo hanno fornito un ricco contesto storico e culturale, ma hanno anche rappresentato scenari ambientali e paesaggistici molto suggestivi.
  3. Scambio Interculturale: L'evento ha offerto un'opportunità unica per lo scambio interculturale, arricchendo le sessioni di lavoro e creando un ambiente dinamico e multiculturale che ha permesso ai partecipanti di ampliare le proprie prospettive professionali e personali.
  4. Networking e Condivisione: Momenti di aggregazione, come il pranzo organizzati magistralmente dalla Pro Loco di Torricella Sicura, hanno fornito opportunità per la costruzione di una rete professionale duratura. L'evento ha anche offerto spazi di relax e momenti ludici, essenziali per facilitare lo scambio di esperienze e la socializzazione tra le diverse culture presenti.

La XV Edizione della International Training Summer School dimostra come l'integrazione di formazione avanzata, scambio culturale, valorizzazione del territorio e networking possano creare un impatto significativo, promuovendo sia lo sviluppo delle competenze che la bellezza e il valore del territorio teramano.

Notizie Collegate
11/07/2024 Circolare - Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
08/07/2024 Avviso: apertura Segreteria Collegio giovedì 11 luglio alle ore 10.30
05/07/2024 Completamento del Corso Coordinatori della Sicurezza 120 ore
27/06/2024 Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2024 – Gazzetta Ufficiale n.51 – 4^ Serie Speciale - del 25 giugno 2024
20/06/2024 Agenzia Entrate: Domande di volture conseguenti a riunione di usufrutto per causa di morte – Chiarimenti
17/06/2024 CNGeGL: Convenzione Fondazione Geometri Italiani - CRESME Europa Media - Giornale online DiacDiario

Utilità