Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Convegno 24 luglio 2017 su L.R. Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente, destinazione d’uso e contenimento dell’uso del suolo, modifiche alla L.R. 96/2000

Pubblicato il 18/07/2017
Pubblicato in: Corsi

Il prossimo Lunedì 24 Luglio 2017, ore 09.30 presso “AUDITORIUM PETRUZZI” in via delle Caserme, Pescara, si terrà un convegno sulla L.R.  “Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente, destinazione d’uso e contenimento dell’uso del suolo, modifiche alla L.R. 96/2000”, come da locandina di seguito riportata: locandina presentazione legge regionale.

L.R. DISPOSIZIONI PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE DESTINAZIONE D’USO E CONTENIMENTO DELL’USO DEL SUOLO. MODIFICHE ALLA L.R. 96/2000.

La legge è in linea con i principi fondamentali dell'ordinamento per la valorizzazione e la tutela del suolo non edificato cosi come indicato negli articoli 9 e 117 della Costituzione, con particolare attenzione alle aree ed agli immobili sottoposti a tutela paesaggistica e ai terreni agricoli, al fine di tutelare l'attività agricola, il paesaggio e l'ambiente, nonché di contenere il consumo di suolo quale bene comune e risorsa non rinnovabile che va tutelato anche in funzione della prevenzione e mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico.

La priorità è il riuso e la rigenerazione edilizia del suolo edificato esistente, rispetto all’ulteriore consumo di suolo inedificato, costituisce principio fondamentale della materia del governo del territorio.

Questa legge consente interventi minimali con ampliamenti di modesta entità, dettati principalmente da esigenze di crescita del nucleo familiare ed il recupero all’interno dei centri storici di superfici utilizzabili per lo svolgimento di attività, finalizzate alla rivitalizzazione dei nuclei abitati abbandonati, usando superfici con destinazioni diverse, comunque legittime che ha portato ad utilizzare, per fini residenziali, superfici con destinazioni diverse, comunque legittime.

Le innovazioni previste dalla legge 164/14 vengono qui riprese integralmente, come indirizzo, in ottemperanza a quanto indicato nell’art. 23 ter della su richiamata legge.

Condizione vincolante perché questo possa avvenire è che il cambio di destinazione d’uso non comporti un aumento della superficie coperta prima dell’intervento di ristrutturazione.

Il decreto sblocca Italia definisce il mutamento rilevante della destinazione d’uso ed ogni forma di utilizzo dell’immobile o della singola unità immobiliare diversa da quella originaria. Il mutamento della destinazione d’uso all’interno della stessa categoria funzionale è sempre consentito.

La legge approvata oltre ad integrare il quadro normativo regionale vigente, consente la piena applicazione di Leggi dello Stato già in vigore favorendo una concreta politica del riutilizzo e della sostituzione edilizia.

Per la partecipazione all'evento da parte di geometri non sono previsti crediti formativi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notizie Collegate
05/07/2024 Seminario: Rilievo 3D per il recupero di un borgo abbandonato - Torricella Sicura (TE) 17.07.2024 - n. 4 cfp
18/06/2024 Evento formativo in presenza e online: "Il Geometra nel contesto rurale" - Avellino 26.06.2024
15/06/2024 Formazione professionale continua - Corso webinar GEOVAL "L'estimo del futuro: tra vincoli normativi e rigore scientifico" - 20 giugno 2024
13/06/2024 Seminario “Comportamento delle strutture in muratura in assenza di sisma e durante il sisma: metodi di indagine e tecniche di consolidamento e restauro” - in presenza - 4 CFP
13/06/2024 Nuove tecnologie per i rilievi - 28 Giugno Corropoli (TE)
12/06/2024 IL DECRETO SALVA CASA E LA DIRETTIVA EUROPEA CASE GREEN - Lunedì 24.06.2024 dalle 14.30 alle 18.30

Utilità