Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Etica - deontologia responsabilita’ penale ordinamento professionale del geometra - WEBINAR 14 e 28 dicembre 2023 -

Pubblicato il 13/12/2023
Pubblicato in: Corsi
Etica - deontologia responsabilita’ penale ordinamento professionale del geometra - WEBINAR 14 e 28 dicembre 2023  -

ETICA - DEONTOLOGIA

RESPONSABILITA’

PENALE

ORDINAMENTO PROFESSIONALE DEL GEOMETRA

1° CORSO webinar: GIOVEDI' 14/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:30

2° CORSO webinar: GIOVEDI' 28/12/2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Il Collegio dei Geometri di Messina darà N.2 CFP a corso a tutti i Geometri partecipanti anche se iscritti ad altri Collegi.

Costo di ogni corso: € 15,00 + IVA (euro quindici/00 più iva)

Relatore: Avv. Alessandro Faramo del Foro di Messina

 

Obiettivi dei corsi

I due corsi (organizzati dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Messina) hanno come finalità precipua, quella di illustrare in maniera approfondita il tema della deontologia e far focalizzare l’attenzione dei geometri e geometri laureati non solo sugli imprescindibili doveri dell’etica professionale, cui tutti i Geometri iscritti all’Albo devono sempre improntare la propria condotta (anche al di fuori dall’esercizio della Professione), ma anche le conseguenze di natura penale a cui i Geometri possono andare incontro nell’espletamento dell’incarico all’uopo conferito.

Pertanto, i corsi si prefiggono l’obiettivo di illustrare le regole deontologiche che il Geometra deve osservare nell’esercizio della propria attività lavorativa e le potenziali conseguenze disciplinari e le relative sanzioni che possono essere irrogate al professionista in caso di violazione delle predette regole dettate dal codice deontologico, anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali.

Verrà approfondito il tema dei reati edilizi e delle singole fattispecie penali che possono essere contestate al Geometra nell’ambito della propria attività professionale, in proprio o in concorso con il committente, e dei riflessi disciplinari scaturenti dal coinvolgimento del professionista in un procedimento penale.

Si concluderà con il quadro dell’ordinamento professionale del geometra

Programma dei corsi

Deontologia Professionale

  • Le regole comportamentali del Professionista aventi efficacia obbligatoria
  • Reati edilizi
  • La responsabilità penale del geometra, in proprio ed in concorso con il committente
  • Efficacia dei provvedimenti del Giudice penale nel procedimento disciplinare

 

Ordinamento Professionale

  • Regolamento per la Professione (R.D. 11 febbraio 1929, n. 274)
  • Collegi territoriali e Consiglio Nazionale (D. Lgs. Lgt. 23 novembre 1944, n. 382)
  • Sospensione dall’esercizio della professione per mancato versamento della quota Albo (legge 3 agosto 1949, n. 536)
  • Requisiti d’iscrizione all’Albo - esame di Stato per l’accesso alla Professione - laurea professionalizzante abilitante (legge 7 marzo 1985, n. 75; DPR 5 giugno 2001, n. 328 e s.m.i., legge 8 novembre 2021, n. 163)
  • Disposizioni in materia di Equo Compenso delle prestazioni professionali (legge 21 aprile 2023, n. 49

 

Come iscriversi

Per aderire ai corsi è sufficiente cliccare sul tasto “Acquista” che troverete ai seguenti link disponibile sulla destra:

1° CORSO:  https://www.geonetwork.it/formazione/etica_deontologia_responsabilita_penale_e_ordinamento_professionale_del_geometra/

2° CORSO:  https://www.geonetwork.it/formazione/etica_e_deontologia_ordinamento_professionale_del_geometra/

 

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo codice fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo e-mail sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

 

Modalità di svolgimento e materiale didattico

  • La lezione sarà svolta in diretta tramite internet (webinar) e sopportato dalla presentazione di slide
  • Per partecipare occorre avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce e casse audio
  • Verranno fornite slide illustrative
  • Non verrà fornita la registrazione

 

Cosa succede dopo l'acquisto del corso

Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.

Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).

Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (09:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.

Responsabilità Geo Network

La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.

In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.


La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.

Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

 

Tempistiche di accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso (sempre nei termini previsti dal Consiglio Nazionale dei Geometri inerenti la fine del triennio).
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.

Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, telefonare

al 0187 622198 o mandare un e-mail a: info@geonetworkformazione.it 

 

 

Notizie Collegate
05/07/2024 Seminario: Rilievo 3D per il recupero di un borgo abbandonato - Torricella Sicura (TE) 17.07.2024 - n. 4 cfp
18/06/2024 Evento formativo in presenza e online: "Il Geometra nel contesto rurale" - Avellino 26.06.2024
15/06/2024 Formazione professionale continua - Corso webinar GEOVAL "L'estimo del futuro: tra vincoli normativi e rigore scientifico" - 20 giugno 2024
13/06/2024 Seminario “Comportamento delle strutture in muratura in assenza di sisma e durante il sisma: metodi di indagine e tecniche di consolidamento e restauro” - in presenza - 4 CFP
13/06/2024 Nuove tecnologie per i rilievi - 28 Giugno Corropoli (TE)
12/06/2024 IL DECRETO SALVA CASA E LA DIRETTIVA EUROPEA CASE GREEN - Lunedì 24.06.2024 dalle 14.30 alle 18.30

Utilità