Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Evento Kerakoll del 12/04/17

Pubblicato il 24/03/2017
Pubblicato in: Corsi

 

Il Collegio dei Geometri di Teramo patrocina il seminario organizzato da Kerakoll:

 

CONSOLIDAMENTO, RINFORZO STRUTTURALE E ADEGUAMENTO SISMICO CON NUOVE TECNOLOGIE GREEN MEDIANTE SISTEMI FRP E FRCM:

 

MATERIALI, RICERCA UNIVERSITARIA E CASI DI STUDIO

 

 L’evento si terrà il giorno 12 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso il BLU PALACE - BUSINESS CENTER Via Lerici ss, 80 Mosciano S.A. (TE)

 

 Il seminario avrà come obiettivo quello di presentare i risultati di una serie di ricerche sperimentali condotte presso i nostri Laboratori di Ricerca e Sviluppo in collaborazione con il Prof. Luigi Coppola della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo, relativamente allo sviluppo di nuovi leganti minerali geopolimerici e innovativi sistemi per il ripristino strutturale delle opere in calcestruzzo armato sviluppati dall’Ing. Ph.D. Paolo Casadei, Kerakoll Spa, con l’ausilio di sperimentazioni in tre centri d’eccellenza nella ricerca sui materiali compositi: Il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno,il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (ICEA) dell’Università di Padova e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre.

 

Gli innovativi sistemi di rinforzo FRCM, costituiti da matrici inorganiche a base di calce per le murature e di geolegante Kerakoll per il calcestruzzo rappresentano la nuova frontiera tecnologica nel rinforzo strutturale, in alternativa ai sistemi FRP in fibra di carbonio e resine epossidiche che, nell’ottica di interventi estesi a tutto il patrimonio edilizio nazionale ivi compreso quello storico, evidenziano notevoli restrizioni tecniche e applicative.

 

Il Seminario presenterà i nuovi sistemi di rinforzo strutturale a base di acciaio galvanizzato, malte inorganiche naturali e tessuti in basalto/acciaio raffrontate alle linee guida di settore, alle tecniche progettuali e ai sistemi costruttivi realizzati nel rispetto dell’identità statica, architettonica e storica del manufatto.

 

Sarà distribuito un manuale tecnico illustrante tutte le tipologie di intervento su calcestruzzo, tamponature antiribaltamento, murature, archi e volte completato dal rilascio dell’avanzato software di calcolo GeoForceOne sviluppato con modello a fibre e legami costitutivi dei materiali non lineari uni assiali, dedicato alla modellazione, calcolo e verifica progettuale degli interventi di rinforzo e miglioramento sismico.

 

Locandina: SEMINARIO STRUTTURALE TERAMO 12-4-17

Seminario gratuito e darà diritto a n. 2 crediti formativi.

 

L’iscrizione va effettuata tramite la piattaforma SINF al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?key=37350&tab=2

 

 

 

 

 

Notizie Collegate
05/07/2024 Seminario: Rilievo 3D per il recupero di un borgo abbandonato - Torricella Sicura (TE) 17.07.2024 - n. 4 cfp
18/06/2024 Evento formativo in presenza e online: "Il Geometra nel contesto rurale" - Avellino 26.06.2024
15/06/2024 Formazione professionale continua - Corso webinar GEOVAL "L'estimo del futuro: tra vincoli normativi e rigore scientifico" - 20 giugno 2024
13/06/2024 Seminario “Comportamento delle strutture in muratura in assenza di sisma e durante il sisma: metodi di indagine e tecniche di consolidamento e restauro” - in presenza - 4 CFP
13/06/2024 Nuove tecnologie per i rilievi - 28 Giugno Corropoli (TE)
12/06/2024 IL DECRETO SALVA CASA E LA DIRETTIVA EUROPEA CASE GREEN - Lunedì 24.06.2024 dalle 14.30 alle 18.30

Utilità