Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Agenzia Entrate: Attivazione del servizio assistenza e prenotazione on-line.

Pubblicato il 10/07/2019
Pubblicato in: News

Oggetto: Attivazione del servizio assistenza e prenotazione online [entrate|agedp-te|registro ufficiale|29008|10-07-2019][132328745|127108086].

Il Direttore Provinciale di Teramo, Serafino Colaiuda, in conformità alle linee operative dell’Agenzia delle Entrate, intende avviare un percorso finalizzato ad attuare livelli di erogazione dei servizi improntati a semplicità di utilizzo e accessibilità per via telematica.

L’obiettivo che si vuole realizzare è duplice: da un lato, fornire un apporto concreto alla riduzione del tax gap; dall’altro, migliorare, in termini di efficienza ed economicità, l’azione amministrativa.

In tale prospettiva, sarà predisposto un sistema di servizi che possa agevolare il contribuente nell’assolvimento spontaneo degli obblighi fiscali e, contestualmente, produrre un ritorno all’ufficio in termini di una migliore e più efficiente organizzazione interna nonché di una più dinamica e meglio articolata gestione delle diverse attività, maggiormente rispondente alle richieste e necessità dell’utenza.

Nel dettaglio, saranno attuate una serie di iniziative volte a semplificare l’accesso ai servizi catastali, la consultazione, anche attraverso un canale dedicato di prenotazione preventiva, della documentazione conservata dall’ufficio e l’acquisizione di qualificate consulenze tecniche.

A tal fine, in una prima fase verrà avviato un servizio di assistenza tecnica dedicata che consentirà di accedere agli sportelli di consulenza catastale attraverso i servizi di “assistenza all’utenza professionale Catasto Terreni”, per i chiarimenti relativi alla presentazione delle dichiarazioni di aggiornamento del Catasto Terreni, e di “assistenza all’utenza professionale Catasto Fabbricati”, per i chiarimenti relativi alla presentazione di dichiarazioni di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano.

Tale servizio, attivo dal 22 luglio p.v., sarà accessibile attraverso il sito istituzionale dell’Agenzia mediante il seguente percorso" cliccare qui "

Il servizio è rivolto all’utenza professionale che necessiti di chiarimenti per la predisposizione di atti di aggiornamento catastale e/o per l’approfondimento di problematiche emerse a seguito della presentazione di atti di aggiornamento respinti dall’ufficio.

Per accedere al servizio di assistenza tecnica dedicata, sarà necessario rispettare il seguente iter:

- prenotarsi sul sito internet dell’Agenzia;

- ritirare il pass di accesso presso la postazione dedicata alla prima informazione dell’ufficio Territoriale di Teramo, posto al piano terra;

- recarsi al piano terzo dell’ufficio e presentarsi, nell’orario previsto, all’appuntamento con il funzionario addetto al servizio.

L’eventuale ritardo all’appuntamento comporterà l’annullamento dello stesso e la necessità di prenotarsi nuovamente per fissare una diversa data.

L’attivazione del servizio di assistenza tecnica dedicata all’utenza professionale, unitamente al servizio di prima assistenza già attivo al piano terra dell’ufficio (presso i locali dell’Ufficio Territoriale di Teramo) e che sarà dedicato esclusivamente alla soluzione di problematiche avanzate dall’utenza non tecnica, costituisce un primo passo verso la trasparenza, la semplicità di utilizzo e l’accessibilità telematica dei servizi catastali.

Il servizio di prenotazione sarà successivamente esteso anche alla consultazione della documentazione catastale cartacea e consentirà una risposta più rapida ed efficace alle molteplici richieste di consultazione della banca dati catastale; il tutto attraverso un costante coinvolgimento delle categorie professionali, rappresentate dagli intestati Ordini e Collegi, che verranno periodicamente interessate e consultate, al fine di verificare l’impatto delle innovazioni proposte.

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria del Collegio

 

Notizie Collegate
23/07/2024 Grande soddisfazione per la tappa teramana della XV Edizione della International Training Summer School
11/07/2024 Circolare - Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
08/07/2024 Avviso: apertura Segreteria Collegio giovedì 11 luglio alle ore 10.30
05/07/2024 Completamento del Corso Coordinatori della Sicurezza 120 ore
27/06/2024 Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2024 – Gazzetta Ufficiale n.51 – 4^ Serie Speciale - del 25 giugno 2024
20/06/2024 Agenzia Entrate: Domande di volture conseguenti a riunione di usufrutto per causa di morte – Chiarimenti

Utilità