AGENA Scrl - Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Teramo, centro esame qualificato TUV Italia per il rilascio della certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), secondo la norma UNI 11339:2009, organizza a Teramo tre sessioni di esami:
· 14 dicembre 2016;
· 1 febbraio 2017;
· 22 marzo 2017.
La certificazione della figura dell'Esperto in Gestione dell'energia (EGE) ha assunto una importanza rilevante, in quanto all'art. 8 del D.Lgs 102 del 4 luglio 2014 sull'efficienza energetica si precisa che dal 19 luglio 2016 lo svolgimento delle diagnosi energetiche, che le grandi aziende sono obbligate a svolgere entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, dovranno essere effettuate da soggetti (EGE, ESCO, Auditor energetici) certificati.
L’EGE è un professionista che possiede la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.
La certificazione dell’EGE prevede due settori di competenza: EGE settore civile (che comprende anche il settore terziario e della PA) e EGE settore industriale (che comprende anche il settore trasporti).
L'iter di certificazione dei candidati si articola nei seguenti passaggi:
· presentazione della candidatura, attraverso il modulo di “richiesta certificazione” e di tutti i documenti richiesti;
· verifica del possesso dei requisiti di istruzione ed esperienza professionale richiesti dallo schema EGE;
· svolgimento di un esame di certificazione, composto da prove scritte ed un colloquio individuale sulle materie professionali;
· rilascio della certificazione da parte del comitato di delibera.
Le sessioni di esame verranno confermate a raggiungimento del numero minimo di iscritti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, si provvederà ad informare i candidati che avranno la facoltà di spostare l’iscrizione ad una sessione di esami successiva.
La validità della certificazione EGE è di 5 anni con tacito rinnovo. La validità della certificazione è vincolata al rispetto delle condizioni richieste dallo schema per il suo mantenimento.
Tutti i documenti necessari per effettuare la richiesta di certificazione sono disponibili sul sito www.tuv.it/ege.
Per partecipare ad una sessione di esame di certificazione il candidato deve inviare, preferibilmente 20 giorni prima della data di esame, la seguente documentazione:
• modulo “Richiesta di certificazione”(C01EGE) compilato e firmato in ogni sua parte.
• modulo “C01EGE-01”contenente l’elenco delle evidenze documentali presentate
• copia del pagamento della quota di “presentazione domanda ed esame documentale” definita in base ai settori richiesti
• fotocopia documento d’identità
• Curriculum Vitae firmato
• Evidenze documentali a copertura dei requisiti di esperienza professionale richiesti dallo schema EGE.
A superamento dell’analisi documentale e prima della sessione di esame il candidato deve inviare copia del pagamento della quota di “partecipazione esame” definita in base ai settori richiesti.
Per qualunque informazione:
Claudia Magri
Piazza Garibaldi n.56, 64100 Teramo (TE)
tel.: +39 0861 331415 e fax: +39 0861 250399
Utilità