Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

CASSA NAZIONALE GEOMETRI: "AVVIO RECUPERO IRREGOLARITA’ CONTRIBUTIVE 2014 E PRECEDENTI e AVVIO VERIFICA FINANZE

Pubblicato il 03/08/2016
Pubblicato in: News

 

1)     Avvio recupero irregolarità contributive 2014  precedenti – morosità inferiori a € 750,00.

 

Si porta a conoscenza che la CIPAG ha avviato da un po’ la verifica delle irregolarità contributive con il conseguente recupero delle somme dovute per l’anno 2014 e residuali annualità pregresse per le quali sussistono atti interruttivi della prescrizione.

Come lo scorso anno, la Cassa ha ritenuto opportuno invitare ad accedere al Portale dei pagamenti in prima battura, coloro che risultano avere una morosità pendente inferiore a € 750,00 (euro settecentocinquanta/00), per regolarizzare la priopria posizione, nella convinzione che tali morosità derivino da meri errori o semplici dimenticanze.

 

Agli interessati è stata inviata un’apposita comunicazione, privilegiando la trasmissione tramite posta elettronica ordinaria ed in via residuale tramite PEC (posta elettronica certificata).

Nessuna comunicazione cartacea è stata inviata a chi è sprovvisto di indirizzo di posta elettronica.

 

A chi avesse ricevuto tali comunicazioni codesto Collegio chiede di effettuare la regolarizzazione spontanea (da effettuarsi tramite il servizio “Portale dei pagamenti” accedendo nella propria area riservata), tale regolarizzazione spontanea comporterà l’applicazione del regime sanzionatorio agevolato (10% per le sanzioni relative all’omissione del pagamento e interessi nella misura del tasso legale anziché del 4%) e la possibilità di rateizzare il dovuto qualora ne ricorrano le condizioni, con la possibilità quindi di ottenere il certificato di regolarità contributivo (DURC).

 

2)     Avvio verifica finanze anno d’imposta 2013 e recupero ulteriori irregolarità anno 2014 e precedenti.

 

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione dichiarativa e contributiva, la CIPAG ha avviato la “verifica finanze” riferita all’anno d’imposta 2013 (anno dichiarazione 2014).

Nella verifica sono coinvolte le posizioni degli iscritti attivi e cancellati, compresi i pensionati, i cui dati reddituali presentino difformità con quelli dichiarati a titolo professionale all’Autorità fiscale.

Sostanzialmente saranno verificate tutte le posizioni che presentano disallineamenti reddituali – Reddito Irpef e Volume D’Affari – oltre il 14% del contributo soggettivo minimo dell’anno di riferimento.

 

Come la precedente “verifica reddituale”, anche questa non è assoggettata al regime sanzionatorio previsto per le infrazioni legate agli obblighi dichiarativi.

Pertanto anche per questa verifica viene meno il vincolo temporale legato alle agevolazioni concesse in caso di adesione nei 60 GG (sanzione per infedele o omessa comunicazione applicata nella misura della metà).

Rimane invece pienamente operativo il regime sanzionatorio previsto per le violazioni contributive.

 

Sono state spedite dalla Cassa le notifiche agli interessati corredata del prospetto riepilogatico delle difformità riscontrate, oltre alle eventuali ulteriori morosità non direttamente riconducibili alla verifica, con la quale veniva comunicato il termine perentorio del 31 agosto 2016 per aderire o contestare l’accertamento utilizzando l’apposita procedura “Verifica Finanze” presente nell’area riservata del sito istituzionale, procedura fruibile direttamente anche tramite la propria area riservata.

Si comunica inoltre che il termine per aderire o contestare le divergenze reddituali notificate in sede di “Verifica Finanze” è stato prorogato al 15 settembre 2016 .

 

In caso di adesione l’associato dovrà comunque sanare sia le irregolarità riferite all’anno in verifica, ma anche le ulteriori irregolarità ricadenti nello stesso anno, stante l’unicità dell’anno previdenziale.

Il pagamento di quanto dovuto potrà essere effettuato in un'unica soluzione o in forma rateizzata, qualora ne ricorrano le condizioni.

 

Ove invece venga proposta la contestazione, l’associato potrà inviare entro il termine perentorio, le proprie deduzioni e l’eventuale documentazione a supporto, utilizzando la funzione online “Inserimento Documenti Verifica Finanze” disponibile nel menù “Verifica Finanze” della propria area riservata.

 

Conclusa l’analisi della contestazione, la CIPAG invierà apposita comunicazione contenete l’esito della verifica, a seguito della quale l’interessato potrà eventualmente regolarizzare la propria posizione attraverso il servizio “Portale dei pagamenti”, in unica soluzione o in forma rateizzata, qualora ne ricorrano le condizioni.

 

Con la stessa notifica gli interessati verranno altresì informati che in caso di pagamento spontaneo verrà applicato il regime sanzionatorio agevolato (sanzioni al 10% e interessi legali) e che una volta conclusa la fase di verifica, la CIPAG procederà all’elaborazione del relativo ruolo esattoriale per il recupero di quanto accertato e non pagato, con l’applicazione del regime sanzionatorio più oneroso (sanzioni al 25% e interessi moratori anziché legali).

 

Per qualunque richiesta di chiarimenti l’interessato dovrà utilizzare il servizio di “Contact Center” disponibile sul sito della Cassa sempre nell’apposita area riservata.

 

Oltre a tutto ciò si informa che la CIPAG sta spedendo, a diversi nominativi, in modo postale le relative comunicazioni con l’accluso prospetto delle difformità, non essendo stato possibile provvedere tramite pec in quanto, in violazione alle prescrizioni del D.L. 185/2008, convertito in L. 2/2009 che impone ai professionisti la titolarità dell’indirizzo di posta elettronica certificata, ne risultano sprovvisti.

Quindi a chi ne fosse ancora sprovvisto codesto Collegio ricorda la necessità di adempiere all’obbligo della titolarità della pec (posta elettronica certificata), che peraltro, com’è noto, la Cassa consente di attivarla in modo totalmente gratuito.

 

 

Cordiali saluti

 

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo

Notizie Collegate
23/07/2024 Grande soddisfazione per la tappa teramana della XV Edizione della International Training Summer School
11/07/2024 Circolare - Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
08/07/2024 Avviso: apertura Segreteria Collegio giovedì 11 luglio alle ore 10.30
05/07/2024 Completamento del Corso Coordinatori della Sicurezza 120 ore
27/06/2024 Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2024 – Gazzetta Ufficiale n.51 – 4^ Serie Speciale - del 25 giugno 2024
20/06/2024 Agenzia Entrate: Domande di volture conseguenti a riunione di usufrutto per causa di morte – Chiarimenti

Utilità