Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Passaggio a nuovo Provider per i servizi di Posta Elettronica Certificata

Pubblicato il 16/12/2022
Pubblicato in: News
Passaggio a nuovo Provider per i servizi di Posta Elettronica Certificata

---------------------- Comunicazione Fondazione Geometri del 22.12.2022 ----------------------

 

La Fondazione Geometri segnala i contatti di INFOCERT per eventuali problematiche relative al passaggio al nuovo gestore GEOPEC, incluso il blocco della password della casella infocert per troppi tentativi errati:

https://help.infocert.it/contatti

Cordiali saluti

La Segreteria

---------------------- Comunicazione Cassa Geometri del 22.12.2022 ----------------------

 

OGGETTOInformativa migrazione pec.

A seguito delle segnalazioni pervenute, la Cassa informa che la pec è consultabile all’indirizzo: https://webmail.geopec.it/

La password è la medesima impostata tramite la procedura di migrazione. 

Per configurare la mail su un client (ad esempio outlook) i parametri di configurazione sono rimasti gli stessi, è necessario cambiare la vecchia password con la nuova password impostata in fase di migrazione.

I server per la configurazione sono i seguenti (gli stessi utilizzati precedentemente):

indirizzo server di posta in entrata:  imaps.geopec.it / pop3s.geopec.it
indirizzo server di posta in uscita: smtps.geopec.it

Cordiali saluti

La Segreteria

---------------------- Comunicazione Cassa Geometri del 20.12.2022 ----------------------

 

OGGETTO: Aggiornamenti migrazione nuovo provider Infocert.

La Cassa ieri pomeriggio ha messo a conoscenza che come comunicato precedentemente, è stato individuato un nuovo provider per il servizio di posta elettronica certificata.

Il passaggio finale al nuovo gestore InfoCert Spa, la più grande Certification Authority e Qualified Trust Service Provider (QTSP) in Europa, avverrà nella mattinata del 21/12/2022.

Questa attività complessivamente ha una durata che varia dalle 4 alle 6 ore salvo imprevisti, durante la quale il servizio sarà interrotto.

Nel caso non l'avessi ancora fatto ti invitiamo a seguire la procedura automatica di migrazione.

Ti ricordiamo che tale procedura è stata pensata al fine di consentire il passaggio dall'attuale provider al nuovo gestore InfoCert Spa, senza recarti alcun disagio relativo alla migrazione e allineamento dei contenuti della casella PEC.

Eseguendo tale operazione potrai visualizzare sin da subito i contenuti della tua nuova casella e ritrovarti tutti i messaggi di posta nonché l'eventuale alberatura delle cartelle così come l'avevi strutturata con il vecchio gestore.

Il mancato utilizzo della procedura guidata comporterà uno slittamento dell'allineamento dei contenuti della tua casella che sarà comunque compiuto da InfoCert Spa dopo la migrazione del dominio.

La procedura automatica sarà comunque utilizzabile fino al 31/01/2023, anche dopo il passaggio, e i contenuti della tua vecchia casella pec di Namirial potranno essere consultabili fino a tale data utilizzando i seguenti parametri:

Indirizzo webmail: https://webmailpro.sicurezzapostale.it/

Indirizzo server di posta in entrata: (POP3, in alternativa a IMAP) pro-pops.sicurezzapostale.it                   Porta: 995 - SSL: attiva

Indirizzo server di posta in entrata: (IMAP, in alternativa a POP3) pro-imaps.sicurezzapostale.it                 Porta: 993 - SSL: attiva

Le credenziali da utilizzare per accedere ai vecchi contenuti saranno le stesse che utilizzi oggi per accedere alla casella pec gestita Namirial Spa.

La nuova casella pec di InfoCert Spa sarà accessibile tramite la classica web mail raggiungibile all'indirizzo: https://webmail.geopec.it/.

La password in questo caso sarà la stessa impostata tramite la procedura di migrazione.

Cordiali saluti

La Segreteria

---------------------- Comunicazione del 16.12.2022 ----------------------

 

Con la presente si comunica che la Cassa Geometri insieme al CNG, per il tramite della Fondazione Geometri, hanno affidato il servizio di gestione di posta elettronica certificata (pec) a InfoCert Spa.

Si informa che saranno inviate agli iscritti le comunicazioni relative alla migrazione dall’attuale gestore Namirial a InfoCert che si riporta di seguito. 

In sostanza si informa che, in applicazione dei principi che governano gli affidamenti pubblici, è stato necessario individuare un nuovo provider per l’erogazione del servizio di posta elettronica certificata.

La selezione di un nuovo gestore è stata l’occasione per migliorare la qualità del servizio già offerto e mettere a tua disposizione soluzioni digitali sempre più rispondenti alle tue esigenze.

Hanno quindi scelto di affidare il servizio a InfoCert Spa, la più grande Certification Authority e Qualified Trust Service Provider (QTSP) in Europa, che, oltre a garantire elevati standard di qualità e di sicurezza del servizio, Vi consentirà di modulare la casella PEC alle vs. personali esigenze.

La nuova casella PEC, che la Cassa Geometri insieme al CNG, per il tramite della Fondazione, mettono a Vs. disposizione gratuitamente, avrà infatti una dimensione maggiore dell’attuale: potrai usufruire di 2 GB di Spazio inbox oltre alla possibilità di acquistare a prezzi convenzionati prestazioni aggiuntive.

Si comunica che, al fine di consentire il passaggio dal provider Namirial Srl al gestore InfoCert Spa, senza recarti alcun disagio relativo alla migrazione e allineamento dei contenuti della casella PEC, InfoCert Spa mette a disposizione un apposito servizio.

In allegato troverete un documento nel quale è descritta la procedura guidata che dovrete attivare (una volta che la Cassa Ve lo avrà comunicato ufficialmente), basterà cliccare sul link e seguire tutti i passaggi che troverete puntualmente riportati.

Eseguendo questa operazione potrete visualizzare subito i contenuti della vs. nuova casella e ritrovarvi tutti i messaggi di posta nonché l’eventuale alberatura delle cartelle così come l’avevate strutturata con il vecchio gestore.

Il mancato utilizzo della procedura guidata comporterà uno slittamento dell’allineamento dei contenuti della vs. casella che sarà comunque compiuto da InfoCert Spa dopo la migrazione del dominio.

Per questo motivo si invita ad utilizzare la procedura guidata sempre dopo che la Cassa Ve lo avrà comunicato ufficialmente.

Si informa che i contenuti dell’eventuale archivio di back up e della conservazione Vi verranno resi disponibili da InfoCert Spa in una fase successiva alla migrazione del dominio.

Infatti, per sei mesi a decorrere dalla conclusione della migrazione, InfoCert Spa manterrà i vostri dati all’interno di un’area a voi riservata per consentirVi di eseguire le opportune verifiche sui contenuti presenti nella casella PEC in gestione con Namirial Srl.

In allegato si riportano:

  • documento nel quale è descritta la procedura guidata che dovrete attivare (una volta che la Cassa Ve lo avrà comunicato ufficialmente), basterà cliccare sul link e seguire tutti i passaggi che troverete puntualmente riportati;
  • l’elenco dei servizi accessori che InfoCert Spa metterà a disposizione a prezzi calmierati.

Si ricorda che qualora non si voglia fornire il proprio consenso all’attività di migrazione dei messaggi di posta presenti nella vs. casella PEC, dovrete darne comunicazione espressa all’indirizzo pec: cassageometri@geopec.it .

Cordiali saluti

La Segreteria

 Allegati
Elenco dei servizi accessori di Infocert
Procedura importazione messaggi e impostazione password

Notizie Collegate
23/07/2024 Grande soddisfazione per la tappa teramana della XV Edizione della International Training Summer School
11/07/2024 Circolare - Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
08/07/2024 Avviso: apertura Segreteria Collegio giovedì 11 luglio alle ore 10.30
05/07/2024 Completamento del Corso Coordinatori della Sicurezza 120 ore
27/06/2024 Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2024 – Gazzetta Ufficiale n.51 – 4^ Serie Speciale - del 25 giugno 2024
20/06/2024 Agenzia Entrate: Domande di volture conseguenti a riunione di usufrutto per causa di morte – Chiarimenti

Utilità