Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

XIII International Training Summer School - Montorio al Vomano (TE) dal 21 al 24 luglio 2022

Pubblicato il 19/07/2022
Pubblicato in: News

Si è aperta ad Assisi la XIII International Training Summer School, un corso di formazione itinerante con 60 professionisti provenienti da 20 nazionalità diverse, geometri, studiosi, ricercatori e professori universitari.
Una tappa particolare sarà a Montorio al Vomano, dove l’interessante struttura del Convento degli Zoccolanti e la Chiesa di San Rocco permettono la sperimentazione di nuove tecnologie di rilievo e documentazione con la successiva rappresentazione digitale e di prototipazione.
Il tema generale di questa edizione sarà, infatti, l’architettura sacra: dal Santuario di San Damiano in Assisi alla Reale Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo in Capurso.
Il progetto nasce nel 2010, concretizzando l’idea di creare un corso di formazione internazionale e mutuando il modello della “scuola di bottega” nell’era digitale con l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate al rilievo e alla documentazione e rappresentazione del Territorio e dell’Architettura.

Lo scorso anno era stato realizzato un progetto con un misuratore tipo ‘street view’ per i rilievi stradali.

Notizie Collegate
23/07/2024 Grande soddisfazione per la tappa teramana della XV Edizione della International Training Summer School
11/07/2024 Circolare - Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
08/07/2024 Avviso: apertura Segreteria Collegio giovedì 11 luglio alle ore 10.30