Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Newsletter: comunicazioni, corsi e convegni

Pubblicato il 31/10/2023
Pubblicato in: Newsletter
Newsletter: comunicazioni, corsi e convegni

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Nuovo codice dei contratti pubblici: l'Ordine degli Ingegneri di Teramo organizza un seminario con il Presidente Nazionale Perrini sulle norme più recenti

 

Le novità apportate al nuovo codice dei contratti pubblici, approvate recentemente dal Governo, non convincono del tutto i tecnici del settore.

L'Ordine degli Ingegneri di Teramo ha ritenuto opportuno organizzare un seminario di confronto che si terrà venerdì 3 novembre, alle ore 15:00, nell'auditorium del Parco della Scienza a Teramo (TE).

Un evento che ha il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e che vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale del CNI, Angelo Domenico Perrini, e del Vice Presidente Nazionale, Elio Masciovecchio.

Il nuovo codice dei contratti pubblici, approvato con il decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, ha acquistato efficacia a partire dal 1° luglio 2023. Numerose le novità rispetto al precedente codice tra cui la semplificazione e sburocratizzazione dei procedimenti; una maggiore apertura alla concorrenza anche attraverso l'utilizzo di strumenti digitali e una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica negli appalti pubblici.

"Esistono però delle criticità che vanno dibattute - precisa il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo, Leo De Santis - ed è per questo che abbiamo invitato a Teramo il presidente nazionale del CNI".

Per De Santis esiste, tra le altre cose, un'ambiguità nella regolamentazione dell’appalto integrato che prevede, di fatto, solo due soggetti: la stazione appaltante e l'impresa. I progettisti, dunque, saranno incaricati direttamente da quest'ultima che, spesso, impone ai tecnici regole commerciali a prescindere dalle previsioni di gara.

"Quello che poi non ci convince - continua il presidente De Santis - è la possibilità del subappalto intellettuale. Con le nuove regole, a prendere gli incarichi saranno solo le grandi società di ingegneria perché potranno vantare requisiti economici congrui relativi agli ultimi tre anni, come previsto. Poi però i progetti verrebbero subappaltati ai professionisti più "piccoli", con un chiaro sfruttamento professionale. La presenza dei vertici del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Ingegneri – conclude Leo De Santis - sarà l’occasione per approfondire questi aspetti”.

Non ultima, poi, la questione della piena applicazione della legge 21 aprile 2023 n.49 (disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali) agli appalti pubblici.

La partecipazione al seminario di venerdì 3 novembre è gratuita e darà diritto ai soli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo all'acquisizione di tre crediti formativi.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Corso base di Specializzazione in Prevenzione Incendi (D.M. 05 Agosto 2011 - Art. 4)

- in modalità mista - 120 CFP

 

L'Ordine degli Ingegneri di Teramo, con il patrocinio del Collegio dei Geometri e di altri ordini professionali di Teramo, organizza un corso base di Specializzazione in Prevenzione Incendi (D.M. 05 Agosto 2011 - Art. 4) - in modalità mista (IN PRESENZA E/O FAD SINCRONA) - 120 CFP.

Data inizio: giovedì 16 novembre 2023

Termine iscrizione: sabato 11 novembre 2023

Durata: 120 ore

Il corso è finalizzato all'abilitazione per l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno (D.M. 5 agosto 2011, art. 4).

Il corso riconosce inoltre CFP agli ingegneri, architetti, geometri e periti industriali come da calendario e programma scaricabili al seguente link: https://ingegneriteramo.it/sites/default/files/files/seminari%20e%20corsi/PROGRAMMA_CORSO_120ore_AGGIORNAMENTO%20FAD.pdf.

Non sono consentite assenze superiori al 10%.

Il personale di segreteria dell'Ordine degli Ingegneri provvederà a verificare il pagamento e ad inviare mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail a formazione@ingegneriteramo.it indicando il proprio recapito telefonico.

L’iscrizione è possibile attraverso il loro sito accedendo alla sezione “Corsi, seminari e convegni” al seguente link: Corso base di Specializzazione in Prevenzione Incendi (D.M. 05 Agosto 2011 - Art. 4) - in presenza e/o FAD sincrona - 120 CFP | Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo (ingegneriteramo.it) 

Dopo aver effettuato l'iscrizione ai fini del completamento della procedura, è necessario effettuare subito il pagamento cliccando al seguente link: https://teramo.ingegneri.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo

Per ulteriori informazioni contattare l’Ordine degli Ingegneri di Teramo.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Formazione professionale continua – Corso di qualifica “Esperto in interventi di risanamento gas radon” D.Lgs 101/2020 e s.m.i.

 

Il CNGeGL comunica che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo del 31 luglio 2020, n. 101 e s.m.i, in materia di prevenzione e protezione dalle radiazioni ionizzanti, è stata istituita la figura dell’esperto in interventi di risanamento radon.

La competenza è riservata esclusivamente ai professionisti con abilitazione, che consenta l’esercizio di attività di progettazione di opere edili, con iscrizione all'Albo professionale (geometri, architetti, ingegneri, periti edili) e una formazione specifica sull’argomento attestata mediante la frequentazione di un corso di formazione, della durata di 60 ore, su progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione del Radon negli ambienti di vita e di lavoro.

Per consentire agli iscritti di poter operare nella mitigazione del gas radon e conseguire la specifica competenza di cui all’art. 15 del D.Lgs 101/2020 e s.m.i., il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha programmato un percorso formativo, organizzato dall’Associazione Nazionale “Donne Geometra” in collaborazione con docenti di prestigiose Università, Enti di Ricerca, l’ISS, Enea, Inail, Arpa. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di qualifica, che obbliga all’aggiornamento professionale di quattro ore ogni tre anni, D.lgs 25 novembre 2022, n. 203 recante l’aggiornamento del D.Lgs 101/2020, in vigore dal 18 Gennaio 2023.

 

Per continuare a leggere scaricare l’allegato: https://www.cng.it/documents/20142/612339/Prot+11546+-+FPC+Corso+Nazionale+Gas+Radon+novembre+2023.pdf/fe1270e1-ae4c-e29b-a4ce-26f16f24532d .

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Convegno "Rischio amianto in Edilizia"

Aula Magna Ospedale di Pescara (PE) - 4 novembre 2023

 

Il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, nell’ambito delle iniziative di promozione e comunicazione del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, è lieta di comunicare che il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Pescara, in collaborazione con i Servizi P.S.A.L. delle altre ASL abruzzesi, ha organizzato un importante evento su un tema di salute e sicurezza sul lavoro di grande attualità.

Nell'Aula Magna dell'Ospedale di Pescara, sabato 4 Novembre p.v. dalle ore 8.30, si terrà infatti il convegno "Rischio Amianto in Edilizia. Tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica".

La presenza dell’amianto in edifici ed impianti realizzati tra gli anni ‘50 e il 1992, è infatti una problematica ancora molto diffusa e l’esposizione professionale nelle attività di bonifica e di manutenzione, può rappresentare un fattore di rischio a lungo termine, con possibili ricadute future sullo stato di salute dei soggetti esposti.

Obiettivo dell’incontro è di promuovere la consapevolezza del rischio e l’adozione di tutte le misure di sicurezza per la tutela dei lavoratori e della popolazione dal rischio amianto.  Nella giornata è previsto anche un focus sull’edilizia per offrire supporto alle imprese nelle attività di valutazione del rischio e nell’adozione delle buone prassi.  

L'incontro è rivolto alle ditte che operano in edilizia, alle associazioni datoriali e sindacali, agli ordini professionali e a tutti gli attori della sicurezza negli ambienti di lavoro.

A tale proposito, confidando nella vostra partecipazione, vi chiediamo collaborazione nel dare visibilità all’incontro tra i vostri associati/iscritti, divulgando la locandina e il programma in allegato e invitandoli a registrarsi all’evento inviando una mail a spsalpescara@asl.pe.it.

Per richieste di informazioni, è possibile contattare i numeri 085 4253967-4452.

Il Convengo non darà diritto a C.F.P. per i geometri che parteciperanno.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Si ricorda:

 Convenzione CNGEGL/ISMEA

- Sollecito conferimento incarichi -

 

Il CNGeGL prega di prendere visione della comunicazione riportata al seguente link: https://www.collegiogeometriteramo.it/files/1697798226_Convenzione%20CNGeGL-ISMEA%20--%20Sollecito%20conferimento%20incarichi.pdf (la news è reperibile in prima pagina, in evidenza, sul ns. Sito istituzionale: www.collegiogeometriteramo.it).

Cordiali saluti

La Segreteria

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Si ricorda:

 Agenzia Entrate

- Servizio di ispezione ipotecaria sui documenti cartacei –

Richiesta ed erogazione in modalità telematica – Estensione nazionale della nuova funzionalità

 

Il Direttore Regionale, Roberto Egidi, comunica che dal mese di luglio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha avviato in via sperimentale, la realizzazione di nuove funzionalità che consentono l’erogazione, in modalità telematica, del servizio di ispezione ipotecaria sui documenti cartacei da parte degli utenti convenzionati Sister, registrati al portale per i servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale dell’Agenzia, al fine di favorire l’accesso a tale documentazione, altrimenti visionabile esclusivamente presso i Servizi di pubblicità immobiliare che li detiene, previa acquisizione ottica del documento cartaceo da parte degli operatori degli uffici.

A seguito del completamento di detta fase sperimentale che ha visto interessato dal mese di settembre 2022 anche l’Ufficio Provinciale Territorio di Teramo, sede dei relativi servizi di Pubblicità Immobiliare, tenuto conto del gradimento ottenuto da parte dell’utenza che, in diverse realtà territoriali ha raggiunto anche percentuali di erogazione del servizio dell’80-90% sul totale delle richieste di accesso a detta documentazione, è stata prevista l’estensione su tutto il territorio nazionale a detta funzionalità, dal giorno 02 ottobre p.v.

Detto servizio, in particolare, è reso disponibile per …………….. aprire l’allegato presente sul ns. sito istituzionale (https://www.collegiogeometriteramo.it/files/1696330920_1260%20in%2003.10.2023%20Agenzia%20Entrate.pdf).

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Si ricorda:

 Smart Building Expo - Milano, 15/17 novembre 2023

 

Il CNGeGL informa che facendo seguito alla concessione del patrocinio gratuito all’evento in oggetto, comunica che la segreteria organizzativa ha messo a disposizione del Consiglio un codice invito che consentirà - a coloro che si registreranno - l’ingresso gratuito in fiera per visitare Smart Building Expo e le altre manifestazioni collegate.

Il codice per ottenere il biglietto omaggio è: 6411123239

Il link per la registrazione è: https://ticketonline.fieramilano.it/sbe/2023/op/index.jsp?type=inv&lang=it.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Notizie Collegate
03/07/2024 Newsletter: Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2024.
13/06/2024 Newsletter: SEMINARI CON RILASCIO DI CFP GIUGNO 2024
28/05/2024 Newsletter: Evento online ANIT - 04.06.2024
09/05/2024 Collegio Geometri Teramo: Chiusura anticipata uffici lunedì 13 maggio 2024
26/04/2024 Newsletter: corsi e convegni
02/02/2024 Newsletter: comunicazioni, corsi e convegni

Utilità